L'Azienda

Nel 1971, i produttori di “Capperi di Pantelleria” fondano la Cooperativa dei Capperi per trovare la giusta risposta al problema della tutela della qualità dei capperi dell’isola.

L’iniziativa ebbe successo ed oggi la Cooperativa è l’azienda leader del settore non solo a Pantelleria ma anche in Italia. Ogni anno i 250 soci produttori ammassano in Cooperativa 1.500 quintali di capperi, selezionati accuratamente dopo un attento esame qualitativo.

La qualità superiore è la caratteristica che contraddistingue i Capperi prodotti a Pantelleria e la Cooperativa ne è la garante sia per la clientela che per consumatori. A tal scopo è stata costante l’azione della Cooperativa che ha visto riconosciuta, per le superiori qualità del Cappero di Pantelleria, la I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta)

Cenni storici

Il cappero di Pantelleria è conosciuto sin dall’antichità, ne parlano infatti già autori come Dioscoride e Plinio.

Nell’isola vulcanica al centro del mediterraneo ha trovato il suo habitat ideale.

Carlo Volontè nel suo “Ricette Pratiche”, come altri innumerevoli autori, ha scritto: “Ed anzi è proprio l’Italia che vanta i migliori capperi del mondo: sono quelli dell’isola di Pantelleria, dove oltre a crescere splendidi allo stato spontaneo, i capperi vengono coltivati su ampia scala”.

 

 

 

+39 0923 916079 – 0923 918311

Via Capperi, 11 Contrada Scauri Basso n.11 – 91017 Pantelleria (Trapani)

E Mail: info@capperipantelleria.comcapperi@pantelleria.com

Aperti da lunedì al venerdì : 8AM – 7PM

I capperi si coltivano e si raccolgono nello stesso modo da sempre
(foto archivio storico Cooperativa)

I NOSTRI PRODOTTI