Capparis spinosa L.

Il cappero (Capparis spinosa L.) è un arbusto tipico della flora mediterranea: ha una parte basale legnosa, costituita dal tronco, e le parti superiori, costituite da i rami, erbacee.
Un altezza media 30-50 cm. e ha le foglie verde scuro, carnose e di forma ovale, fiori molto appariscenti i cui tenui colori bianco e rosa presentano delicati riflessi violacei.

 

Nel periodo compreso tra la fine di Maggio e i primi di Settembre, secondo le zone, il cappero inizia la fioritura ed è allora che si pratica la raccolta dei bottoni fiorali, non ancora aperti e diventati fiore, e debbono essere raccolti il prima possibile, non appena germogliano, quando sono piccoli e medio-piccoli perchè, una volta fatti maturare, diventano qualitativamente il prodotto migliore.

La produzione è di tipo scalare, sommandosi bottoni fiorali di diverse dimensioni, e appena raccolti i primi bottoni fiorali il ramo continua regolarmente e con costanza la propria crescita. All’atto di ogni raccolta vengono così a trovarsi sulla pianta bottoni fiorali di diverse dimensioni.

La raccolta, secondo la zona, dura anche fino a metà di Settembre.
A causa della scalarità della produzione, i contadini ritornano sulle stesse piante ogni 8-10 giorni, secondo l’andamento climatico, e naturalmente provvedendo a raccogliere i capperi presenti sulle piante, con un lavoro faticosissimo, sia per la posizione china sia per il caldo torrido dell’estate.