L'Azienda

Nel 1971, i produttori di “Capperi di Pantelleria” fondano la Cooperativa dei Capperi per trovare la giusta risposta al problema della tutela della qualità dei capperi dell’isola.

L’iniziativa ebbe successo ed oggi la Cooperativa è l’azienda leader del settore non solo a Pantelleria ma anche in Italia. Ogni anno i soci produttori ammassano in Cooperativa quintali di capperi, selezionati accuratamente dopo un attento esame qualitativo.

La qualità superiore è la caratteristica che contraddistingue i Capperi prodotti a Pantelleria e la Cooperativa ne è la garante sia per la clientela che per consumatori. A tal scopo è stata costante l’azione della Cooperativa che ha visto riconosciuta, per le superiori qualità del Cappero di Pantelleria, la I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta)

Cenni storici

Il cappero di Pantelleria è conosciuto sin dall’antichità, ne parlano infatti già autori come Dioscoride e Plinio.

Nell’isola vulcanica al centro del mediterraneo ha trovato il suo habitat ideale.

Carlo Volontè nel suo “Ricette Pratiche”, come altri innumerevoli autori, ha scritto: “Ed anzi è proprio l’Italia che vanta i migliori capperi del mondo: sono quelli dell’isola di Pantelleria, dove oltre a crescere splendidi allo stato spontaneo, i capperi vengono coltivati su ampia scala”.

 

 

 

+39 0923 916079 – 0923 949901

Via Capperi, 11 Contrada Scauri Basso n.11 – 91017 Pantelleria (Trapani)

E Mail: info@capperipantelleria.comcapperi@pantelleria.com

Apertura/chiusura 08.45 – 13.00
Apertura/chiusura 15.45 – 18.00

dal lunedì al venerdì

I capperi si coltivano e si raccolgono nello stesso modo da sempre
(foto archivio storico Cooperativa)

Dicono di noi

Il 18  agosto 2020

 

 

I NOSTRI PRODOTTI

  • ESAURITO

    Capperi Grandi 100 gr

    2.50

    I capperi grandi sono da utilizzare nella salse, nei sughi dove possono essere tritati, e per fare i paté dopo averli dissalati per almeno 12 ore in acqua.

  • Capperi Piccoli 500 gr

    16.00

    I capperi piccoli sono i boccioli fiorali appena nati. Si fanno apprezzare oltre che per il sapore anche per la loro consistenza. Si utilizzano prevalentemente nei piatti a crudo come: insalate e antipasti e per guarnire le pietanze.

  • Patè Capperi e Finocchietto 125 g

    7.00

    Il finocchietto viene raccolto sulle colline pantesche, lavato, tritato e unito ai capperi precedentemente dissalati, basilico e origano di Pantelleria. Questo composto viene infine miscelato e frullato con olio extra vergine di oliva. Utilizzo: Perfetto da spalmare sul pane per bruschette e tartine o anche da abbinare alla pasta con le sarde.

  • Passito BIO di Pantelleria Bonomo

    22.00

    • PASSITO “ Don Petro ” • € 22,00 • Prodotto e Imbottigliato da: Azienda Agricola Bonomo Emanuela • Passito di Pantelleria annata 2021 Biologico • D.O.P. Vino da meditazione da abbinare a dolci secchi o formaggi Descrizione: I vigneti di uva Zibibbo (moscato d’Alessandria), sono coltivati utilizzando la tipica pratica agricola ad alberello pantesco,…

  • PASSITO “ Nesos ”

    25.00

    Imbottigliato da TP 7730 ITA per conto di: Kazzen s.r.l. – Pantelleria Passito di Pantelleria annata 2020 D.O.P.

  • Patè di Capperi 125 G

    7.00

    I capperi vengono dissalati e macinati per diventare cremosi quando si sposano con l'olio extra vergine di oliva. Perfetto da spalmare sul pane per bruschette e tartine o anche per realizzare un condimento semplice per la pasta.  

  • Cucunci 500 gr

    10.00

    I cucunci sono da utilizzare nella salse, nei sughi dove possono essere tritati, e per fare i paté dopo averli dissalati per almeno 12 ore in acqua.

  • ESAURITO

    Uva passa 500 g

    10.00

    Dall’intenso aroma moscato la si può conservare sotto grappa, brandy o passito. Viene utilizzata anche per primi piatti aromatici (pasta con broccoletti e salsiccia) con secondi di carne e pesci e con i dolci.

  • Finocchietto 15 g

    2.00

    Eccellente per sapore e aroma. Da utilizzare con i piatti di carne o di pesce ma anche come digestivo nelle tisane.

  • Profumarrosto 30 g

    3.00

    30 g il mix di 4 aromi eccezionali dell’isola di Pantelleria: rosmarino, timo, alloro e salvia, ne fa un ingrediente insostituibile per tutti i tipi di arrosto.

  • Pesto di pomodoro secco 180 g

    7.00

    Il pomodoro nel mese di agosto viene raccolto, tagliato, e fatto disidratare al sole con sale marino. Appena i pomodori sono pronti, una parte viene pestata per creare una crema densa, mentre la parte rimanente viene tagliata grossolanamente. Il tutto viene unito e condito con basilico, origano di Pantelleria e olio extra vergine di oliva.

  • Capperi Medi 100 g

    3.00

    I capperi medi sono quelli di più largo utilizzo essendo adatti per ogni tipo di pietanza è il cappero migliore per il consumo familiare.